Poesie inedite (1968-1969) – Presentazione a Pistoia

7 giugno 2013

Venerdi 7 giugno alle ore 18,00, presso Lo Spazio di via dell’ospizioCesare Sartori e Giacomo Trinci presentano il volume di Gian Giacomo Menon, Poesie inedite 1968-1969(Aragno, 2013, euro 12,00).
 
Poesie inedite è un canzoniere d’amore dimenticato e ritrovato, non per caso, dopo oltre 40 anni; versi di enigmatico splendore scritti da uno dei  “migliori fabbri”, pazzamente innamorato della “vita incandescente delle parole”.
La raccolta è composta da due gruppi di poesie, selezionati tra le migliaia di inediti che Menon ha lasciato. Scritti a distanza di poco più di un anno l’uno dall’altro, li accomuna il fatto di condividere il motivo ispiratore e il destinatario.
Il primo gruppo, più consistente,  è un canzoniere d’amore costituito da 103 poesie composte tra sabato 27 luglio e domenica 18 agosto 1968. Il poeta le inviò dattiloscritte alla destinataria, accludendo nella grande busta rossa utilizzata per la spedizione anche 5 lettere coeve manoscritte che ci consegnano il Menon meno conosciuto e più segreto rivelandoci il suo lato in ombra: più che messaggi, infatti, somigliano a pagine di un diario personale dove l’autore si espone mettendo a nudo le proprie inquietudini, debolezze e ossessioni interiori, ma proclamando in tal modo tutta intera (e da qui la decisione di pubblicarle) la sua ferita, contraddittoria e sconfitta umanità, quella stessa che ce lo rende fratello. Il secondo gruppo è costituito da sole 7 poesie composte tra il 2 e il 13 ottobre 1969 e inviate alla stessa destinataria delle 103 precedenti.
Potrebbe diventare il caso letterario dell’anno.
 
Gian Giacomo Menon (Medea 1910 – Udine 2000) nell’infanzia ha respirato un’aria contadina e cristiana. Dopo le lauree in giurisprudenza e filosofia a Bologna, dal 1939 al 1968 ha insegnato storia e filosofia nel liceo classico “Stellini” di Udine dove è stato un indimenticabile “costruttore di ponti” culturali. Ha scritto oltre centomila poesie, più di un milione di versi, ma non ha pubblicato niente o quasi. Individualista, solipsista, pragmatico, strenuo sostenitore della isostenia dei logoi, indicava così i suoi “segnali di vita”: casualità, nudità, paura. Conversatore brillante e frequentatore di salotti e circoli culturali, dal 1957 Menon abbandona ogni forma di vita mondana per una “decisione di assenza” che perseguirà con determinazione trascorrendo oltre metà della vita ‘nascosto’ in casa “a consumare un’amara invenzione”, evitando di lasciare tracce di sé e ogni contatto pubblico escluso l’insegnamento. Per lui la poesia fu “ferita e farmaco insieme”, baluardo e sollievo dal mondo; eppure, alla fine, scacco e impotenza. Tra il 1971 e il 2012 dieci compositori hanno scritto musiche ispirandosi ai suoi versi.
 
non l’azzardo dei giorni
il sole nei pioppi
galline nere di piuma
e l’ora bruciata nei nidi
il sotterfugio degli anditi
le scale precipitate
i capelli a sfiorare le dita
ogni parola rubata
giocarti nel nascere
e dopo più grande nei lini
oggi soltanto memoria
campo di vetri stirati

Gian Giacomo Menon nacque nel 1910 a Medea (Gorizia), allora territorio austriaco. Dal 1937 all’anno della morte (2000) ha vissuto e insegnato a Udine.
Pensiero individualista, solipsista, pragmatista, sostenitore della isostenia dei logoi, definiva così i suoi «segnali di vita»: casualità, nudità, paura.

web by studio c.coppi

Top